A2 Level MEDIAFORM D I L E QUALIFICATION (Online)
Differenza tra Esami Online e Esami su Carta – Diploma De Lengua y Cultura Española (DILE)
PRENDI ANCHE VISIONE DEI NOSTRI ESAMI E REGOLAMENTI

- DESCRIZIONE
- COMPRENSIONE ORALE
- COMPRENSIONE SCRITTA
- TEST DI PRODUZIONE SCRITTA
- ESPRESSIONE ORALE
- MEDIAFORM E.Q.I.A. – Guida ai Risultati delle Certificazioni DILE
- Risultati e Consegna del Certificato
- Esempio di certificato
L'esame per ottenere la certificazione MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE Livello Base – QCER A2 è suddiviso in 4 prove, corrispondenti alle diverse competenze richieste dal QCER/CEFR.
Prova 1: Comprensione Auditiva
I candidati affronteranno esercizi di comprensione orale adeguati al livello A2.
Prova 2: Comprensione della Lettura e Uso della Lingua
In questa prova si valuteranno la comprensione di testi scritti complessi e l’uso appropriato della lingua in contesti articolati.
Prova 3: Espressione Scritta
I candidati dovranno produrre testi scritti ben strutturati, coerenti e argomentati, in linea con il livello A2.
Prova 4: Espressione e Interazione Orale
La prova finale consiste in un colloquio orale per valutare la capacità di esprimersi con scioltezza e interagire in modo efficace in lingua.
Per ciascuna prova, i candidati troveranno esercizi specifici volti a valutare le competenze richieste dal QCER/CEFR per il livello di certificazione desiderato.
PROVA 1: Comprensione Auditiva – LIVELLO A2 QCER
Durata della prova: 30 minuti
In questa PROVA, ai candidati sarà richiesto di ascoltare le registrazioni proposte e rispondere alle domande relative agli esercizi, al fine di valutare le competenze corrispondenti al livello A2 del QCER. Il candidato troverà le istruzioni per ciascun esercizio da svolgere. Ogni esercizio potrà essere svolto una sola volta, ma le registrazioni potranno essere ascoltate due volte.
La PROVA di Comprensione Auditiva vale un massimo di 25 punti su 100 per il conseguimento della certificazione MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE – Livello Base – QCER A2.
PROVA 2: Comprensione della Lettura e Uso della Lingua – LIVELLO A2 QCER
Durata della prova: 60 minuti
In questa PROVA, ai candidati sarà richiesto di completare esercizi di grammatica e comprensione scritta per valutare le competenze corrispondenti al livello A2 del QCER. Il candidato troverà le istruzioni per ciascun esercizio da svolgere. Ogni esercizio potrà essere svolto una sola volta.
La PROVA di Comprensione della Lettura e Uso della Lingua vale un massimo di 25 punti su 100 per il conseguimento della certificazione MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE – Livello Base – QCER A2.
PROVA 3: Espressione Scritta – LIVELLO A2 QCER
Durata della prova: 60 minuti
In questa PROVA, ai candidati verrà richiesto di scegliere 2 delle 4 opzioni proposte per valutare le competenze corrispondenti al livello A2 del QCER. Il candidato troverà le istruzioni per ciascun esercizio da svolgere. Ogni esercizio potrà essere svolto una sola volta, ma le registrazioni possono essere ascoltate due volte.
La PROVA di Espressione Scritta vale un massimo di 25 punti su 100 per il conseguimento della certificazione MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE – Livello Base – QCER A2.
In questa sezione, ogni compito vale un massimo di 12,5 punti.
PROVA 4: Espressione e Interazione Orale – LIVELLO A2 QCER
Durata della prova: 10 minuti
In questa PROVA, ai candidati verrà chiesto di rispondere alle domande formulate dall'esaminatore per valutare le competenze corrispondenti al livello A2 del QCER.
La PROVA di Espressione e Interazione Orale vale un massimo di 25 punti su 100 per il conseguimento della certificazione MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE – Livello Base – QCER A2.
In questa sezione, il compito 1 vale un massimo di 7,5 punti e il compito 2 vale un massimo di 17,5 punti.
I risultati saranno disponibili entro 10 giorni lavorativi dalla data dell'esame e saranno inseriti nella piattaforma del candidato o nel MAC Test Center, dove sarà possibile scaricare il certificato dei risultati.
Il certificato cartaceo sarà inviato al Mediaform MAC Center presso il quale il candidato ha sostenuto l’esame e sarà consegnato al candidato entro 30 giorni dal superamento dell’esame. Il candidato può decidere di riceverlo direttamente a casa.