Differenza tra Esami Online e Esami su Carta – Diploma De Lengua y Cultura Española (DILE)

Differenza tra Esami Online e Esami su Carta – Diploma De Lengua y Cultura Española (DILE) Gli esami offerti da Mediaform per il conseguimento del Diploma De Lengua y Cultura Española (DILE) sono progettati per garantire un'elevata qualità della valutazione, indipendentemente dalla modalità scelta per il loro svolgimento. La principale differenza tra gli esami online e gli esami su carta riguarda esclusivamente il supporto utilizzato: Esami online: si svolgono al computer, tramite una piattaforma digitale sicura e intuitiva, dove i candidati rispondono direttamente alle domande sul dispositivo. Esami su carta: seguono il formato tradizionale, con risposte scritte manualmente su supporto cartaceo. È fondamentale sottolineare che il contenuto e la struttura degli esami DILE rimangono invariati in entrambe le modalità. La valutazione delle competenze linguistiche si basa sugli stessi standard rigorosi, assicurando coerenza, equità e accuratezza. Indipendentemente dal formato scelto, gli studenti possono contare su un sistema di esame che garantisce trasparenza, integrità e affidabilità nella misurazione delle competenze nella lingua e cultura spagnola.

PROTOCOLLO D'ESAME

Importante prendere visione del protocollo d'esame

PRENDI ANCHE VISIONE DEI NOSTRI ESAMI E REGOLAMENTI

MEDIAFORM E.Q.I.A. – DILE Nivel Avanzado – QCER C1
MEDIAFORM E.Q.I.A. – DILE Nivel Avanzado – QCER C1 –TEST ONLINE.DURATA ESAME 3 ORE E 43 MINUTI

L'esame per ottenere la certificazione MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE Livello Avanzato – QCER C1 è suddiviso in 4 prove, corrispondenti alle diverse competenze richieste dal QCER/CEFR.

Prova 1: Comprensione Auditiva
I candidati affronteranno esercizi di comprensione orale complessi, adeguati al livello C1.

Prova 2: Comprensione della Lettura e Uso della Lingua
In questa prova si valuteranno la comprensione di testi scritti articolati e l’uso accurato e flessibile della lingua.

Prova 3: Espressione Scritta
I candidati dovranno produrre testi scritti chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, dimostrando padronanza stilistica e linguistica.

Prova 4: Espressione e Interazione Orale
La prova finale consiste in un colloquio orale per valutare la capacità di esprimersi con spontaneità, scioltezza e precisione, anche su temi astratti o specialistici.

Per ciascuna prova, i candidati troveranno esercizi specifici volti a valutare le competenze richieste dal MCER/CEFR per il livello di certificazione desiderato.

PROVA 1: Comprensione Orale – LIVELLO C1 QCER
Durata della prova: 40 minuti

In questa PROVA, ai candidati verrà richiesto di ascoltare le registrazioni proposte e di rispondere alle domande degli esercizi corrispondenti per valutare le abilità del livello C1 QCER/CEFR. Il candidato troverà le istruzioni per ogni esercizio da svolgere. Il candidato può provare ogni esercizio una sola volta, ma può ascoltare le registrazioni due volte.

La PROVA di Comprensione Orale vale un massimo di 25 punti su 100 per ottenere il MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE LIVELLO AVANZATO – QCER C1.

PROVA 2: Comprensione della Lettura e Uso della Lingua – LIVELLO C1 QCER
Durata della prova: 90 minuti

In questa PROVA, ai candidati verrà richiesto di completare esercizi di grammatica e lettura per valutare le abilità del livello C1 QCER/CEFR. Il candidato troverà le istruzioni per ogni esercizio da svolgere. Il candidato può provare ogni esercizio una sola volta.

La PROVA di Comprensione della Lettura e Uso della Lingua vale un massimo di 25 punti su 100 per ottenere il MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE LIVELLO AVANZATO – QCER C1.

PROVA 3: Espressione Scritta – LIVELLO C1 QCER
Durata della prova: 75 minuti

In questa PROVA, ai candidati verrà richiesto di scegliere 2 delle 4 opzioni proposte per valutare le abilità corrispondenti al livello C1 QCER/CEFR. Il candidato troverà le istruzioni per ogni esercizio da svolgere. Il candidato può provare ogni esercizio una sola volta, ma ascoltare le registrazioni due volte.

La PROVA di Espressione Scritta vale un massimo di 25 punti su 100 per ottenere il MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE LIVELLO AVANZATO – QCER C1.

PROVA 4: Espressione e Interazione Orale – LIVELLO C1 QCER
Durata della prova: 18 minuti

In questa PROVA, ai candidati verrà chiesto di rispondere alle domande formulate dall'esaminatore per valutare le abilità corrispondenti al livello C1 QCER/CEFR.

La PROVA di Espressione e Interazione Orale vale un massimo di 25 punti su 100 per ottenere il MEDIAFORM E.Q.I.A. DILE LIVELLO AVANZATO – QCER C1.

I risultati saranno disponibili entro 10 giorni lavorativi dalla data dell'esame e saranno inseriti nella piattaforma del candidato o nel MAC Test Center, dove sarà possibile scaricare il certificato dei risultati.

Il certificato cartaceo sarà inviato al Mediaform MAC Center presso il quale il candidato ha sostenuto l’esame e sarà consegnato al candidato entro 30 giorni dal superamento dell’esame. Il candidato può decidere di riceverlo direttamente a casa.

Costo  300,00 €.